Si sente già il rumore e diverrà sempre più forte con l’avvicinarsi dell’inaugurazione.
Tutti parlano dei milioni di visitatori che arriveranno a Milano. Ma in quanti stanno pensando al fatto che più di un miliardo di persone in tutto il mondo sentirà almeno parlare di EXPO 2015 e di conseguenza punterà gli occhi sull’Italia? Dal punto di vista comunicativo è un’opportunità straordinaria per tutto il nostro sistema produttivo, non solo per quello del settore agroalimentare e dell’energia.Ultimamente nei miei incontri ne parlo con gli imprenditori e, non di rado, mi sento dire frasi del tipo “a parte che la mia azienda non “c’azzecca” nulla con il tema dell’EXPO, comunque sai che possibilità avrei di farmi notare? Una su un milione!”
Una possibilità su un milione… Ehi, diciamo che sia vero, su un miliardo sono mille contatti!!! Per una media azienda che fa B2B è roba grossa!!! E se tanto, tanto sei più bravino? Se la tua nicchia è un po’ più ampia e se ti viene un’idea originale e quell’uno lo fai diventare due, tre o magari dieci!!! Pensaci, è davvero un sacco di roba!!!
Mi permetti un suggerimento? Se non l’hai ancora fatto riunisci i tuoi commerciali, mettili intorno ad un tavolo, magari mangiando qualcosa di buono, e dai il via alla fatidica tempesta di idee (brainstorming se ti piace dirlo in modo figo), con premio finale a chi spara la più stupida e a chi tira fuori la migliore. Tema: qualcosa di originale per trarre vantaggio dall’EXPO.
Se la tua azienda fa export (o è pronta a farlo) te ne suggerisco una banale, banale, una specie di “base d’asta” da inizio riunione: regalare il biglietto di ingresso e il soggiorno in hotel ai vostri potenziali clienti che approfitteranno dell’evento per venire a visitare l’azienda. Preparate un invito fatto bene, lo mandate a tutti quelli che potrebbero essere interessati ai vostri prodotti nei mercati che vi interessano. Un invito per venire in Italia, verificare di persona il valore e le potenzialità della vostra azienda e approfittarne per vedere l’esposizione universale a vostre spese. Magari mandategli anche un link dell’interessante video che ha fatto il nostro Ministero dello Sviluppo Economico. Ovvio, la stragrande maggioranza non verrà, ma intanto con la “scusa dell’EXPO” vi siete fatti notare in un modo diverso da come potevate fare con una semplice presentazione o offerta. Che dici, ho detto una sciocchezza? Ti ripeto, è solo una cosa semplice, semplice, che mi è venuta così al volo, lascio alla vostra “tempesta di idee” trovare soluzioni più consone al vostro specifico caso.
Ora però ti dico la nota dolente. Arriva la vostra proposta, li incuriosite, questi vanno a guardare chi siete. Cosa trovano sul web? Ok, il vostro bellissimo sito internet. Bene. E poi? Cosa si dice della tua azienda sul web? Mi fermo qui, non entro nel merito, ne ho già parlato negli articoli che vedi linkati, che sono li, pronti per essere letti.
Alla prossima
Buona comunicazione
contattami e ne parliamo.