fbpx Press "Enter" to skip to content

Da prestigio lavorare nella tua azienda?

Alcuni imprenditori mi dicono: “Le Persone sono il vero punto forte di questa azienda… Sono circondato da collaboratori straordinari, è loro il Two couple at a restaurantmerito dei nostri successi…”

Altri al contrario mi dicono: “La gran parte della persone non ha più voglia di lavorare, gli interessa solo uno stipendio… non ci mettono impegno, passione…”.

Fortunati i primi? Sfortunati i secondi? L’argomento è complesso e andrebbe analizzato sotto molti aspetti, ma una cosa va detta: esistono aziende che riescono ad attrarre le persone migliori ed altre no, esistono aziende con un ambiente motivante ed incentivante, ed altre, al contrario, demotivante e limitante.

Inutile negarlo, la gratificazione del sentirsi parte di un’azienda importante, fa crescere l’orgoglio di appartenenza, un plus formidabile che incide profondamente sulla produttività.

Esistono aziende che tutti conoscono grazie alla notorietà del loro brand, ma ce ne sono tante altre molto importanti. E lo dico a ragion veduta perché entro continuamente in PMI che sono veri centri di eccellenza, leader assoluti nel loro settore, capaci di esportare in tutto il mondo tecnologie e prodotti di altissimo livello ma completamente sconosciute a chi non è un addetto ai lavori.

E dove sta il problema?” mi rispondono convinti alcuni imprenditori “A noi basta questo, è con loro che dobbiamo lavorare!”. Vero, peccato Schoolboysperò che i parenti, i vicini, gli amici dei loro dipendenti non siano addetti ai lavori. Peccato che i figli dei loro dipendenti frequentino scuole nelle quali i loro compagnetti non sono addetti ai lavori. Peccato che i conoscenti dei loro fornitori non sono addetti ai lavori. Capito cosa sto dicendo? Nella vita privata quanto è gratificante e appagante dire che si lavora per la tua azienda? Pensaci un attimo, è anche questo che crea orgoglio di appartenenza.

Vuoi un’idea semplice semplice per superare questo limite? Fai uscire un articolo autorevole che esalti i valori della tua azienda e dei tuoi collaboratori. Consegna il pdf dell’articolo a tutti i tuoi dipendenti, vedrai con quale velocità tramite i loro profili social, questo si diffonderà in tutta la comunità!

Buona comunicazione

A presto

Hai letto quest’altro articolo?  il-nero-su-bianco-funziona-

ilio stella

Ilio Stella
Stella Ilio

 

One Comment

  1. paolo paolo 13 Febbraio 2015

    concordo.

Comments are closed.